Recensione Il sogno di Domenico

Venerdì 16 ottobre 2020 è andato in scena “Il sogno di Domenico”, spettacolo della compagnia teatrale “Colpo di Maschera”. L’opera racconta della vita del grande cantautore italiano Domenico Modugno e del giovane Gerry Moio, che come ogni suo coetaneo, vive la propria vita tra scuola, ragazze e amici. Domenico Modugno ci viene raccontato in modo divertente, tramite gli eventi più importanti che hanno tempestato la sua vita, a partire dalle lunghe attese fuori Cinecittà, al lavoro come speaker radiofonico, fino alla salita sul palco dell’Ariston. La vita di Gerry viene narrata attraverso aneddoti spiritosi e a volte imbarazzanti, questo perché ai giorni nostri chi ascolta musica diversa, che si distacca dalla massa come le canzoni di Modugno, viene considerato vecchio e non alla moda. Uno spettacolo che coinvolge soprattutto grazie all’ausilio della chitarra e della voce di Demy Ditano che, oltre a svolgere un ruolo di sottofondo, diventa un canale attraverso il quale lo spettatore diventa parte dello spettacolo.

La rappresentazione ha fatto divertire ed emozionare; ascoltare le vicende di un personaggio così importante per la storia della musica italiana come Mr. Volare è ispirante e invita a voler inseguire i propri sogni e fare in modo che diventino realtà, riflettendo però anche sul rapporto tra successo e fortuna.

Un’opera teatrale interessante, scritta in modo originale, che ci fa osservare il passato paragonandolo al nostro presente e insegna a credere sempre nei propri sogni.

Emanuele Cice